Seleziona una pagina

Possiamo iniziare con il dire che l’apparato urogenitale, come lascia intuire il suo nome, è composto dall’insieme dell’apparato urinario e dall’apparato genitale.

Nonostante gli apparati urogenitali dei due sessi presentino delle sostanziali differenze anatomiche, la loro funzione è esattamente la stessa. Infatti l’apparato urinario ha la funzione di espellere, mediante l’urinazione, una parte delle tossine prodotte dal corpo, invece, l’apparato genitale ha la funzione, attraverso i suoi organi, di consentire la riproduzione.

Le differenze anatomiche che l’apparato urogenitale maschile e femminile presentano, però, creano dei differenti punti deboli nei soggetti, per quanto concerne la possibilità di contrarre infezioni e patologie.

Esaminiamo ora nel dettaglio le malattie e le infezioni che possono colpire l’apparato urogenitale maschile.

Le malattie della prostata e le infezioni urinarie dell’apparato urogenitale maschile

È la prostata a rappresentare il principale punto debole dell’apparato urogenitale maschile che, a causa dell’invecchiamento, può portare a contrarre delle patologie più o meno gravi.

Essa è un organo presente esclusivamente nell’organismo maschile che si posiziona al di sotto della vescica e viene attraversato dall’uretra.

Le infezioni e patologie che possono colpire la prostata possono essere:

  • L’ipertrofia prostatica: si manifesta con un ingrossamento dell’organo stesso;
  • La prostatite: è in poche prole un’infezione della prostata;
  • Il carcinoma prostatico: è una patologia che nella maggior parte dei casi, se presente, si manifesta negli uomini dai 50 anni in su.

Inoltre, c’è un altro punto debole nell’apparato urogenitale maschile, che è rappresentato dalle vie urinarie che possono essere colpite da infezioni e infiammazioni sia negli adulti che nei bambini e se non individuate e trattate con il giusto tempismo, possono portare anche a problematiche serie.

È buona pratica perciò, effettuare visite specialiste e periodiche da medici urologi fin dai primi anni di vita per scongiurare problematiche future.

Il Dott. Raimoldi è un professionista con comprovati anni di esperienza nel settore e potete contattarlo per una visita specialistica, cliccando qui!