Seleziona una pagina

La Fimosi è un restringimento dell’orifizio prepuziale che rende impossibile o molto difficoltosa la retrazione del prepuzio sul glande. 

Non è preciso parlare di vera e propria malattia, poiché la fimosi indica piuttosto una peculiarità della morfologia anatomica genitale maschile, tale da originare possibili complicazioni o malattie.

La fimosi può essere “serrata” quando la retrazione della cute prepuziale è del tutto impossibile o subcritica/parziale.

Le cause della Fimosi

La fimosi è congenita o acquisita:

  • È congenita quando si manifesta sin dalla nascita o nei primi anni di vita- E solitamente dovuta ad una sovrabbondanza della cute prepuziale. È necessario tenere in considerazione che nei bambini piccoli può essere normale non poter retrarre facilmente il prepuzio; se non vi sono disturbi minzionali è opportuno attendere 2/3 anni prima di prendere provvedimenti chirurgici come la circoncisione.
  • È acquisita quando si manifesta in età adulta, generalmente in seguito a infezioni come la candida o batteriche del prepuzio o del glande. Oppure in seguito a lichen sclero-atrofico: malattia dermatologica di tipo infiammatorio non contagiosa.

I sintomi

I sintomi della Fimosi possono essere più o meno evidenti, e tra questi si distinguono:

  • La cute prepuziale può presentarsi arrossata con modesto bruciore o prurito;
  • Possono essere presenti ragadi, piccoli tagli, da traumatismo cronico, anche alcuni sanguinamenti;
  • Nel lichen sclero/atrofico il prepuzio è pallido e poco o per nulla elastico, le ragadi sono abbastanza comuni;
  • Difficoltà durante i rapporti sessuali;
  • Difficolta nella minzione nei casi più conclamati

La diagnosi della Fimosi

La visita medica è sufficiente per porre diagnosi senza ulteriori accertamenti. È consigliato sempre un primo controllo dal pediatra/medico di famiglia che eventualmente indirizzeranno ad uno specialista.
É possibile incorrere in rischi maggiori con la Parafimosi. Se viene provocata una retrazione forzata dalla cute prepuziale si può verificare la formazione di un cercine stenotico con dolore e tumefazione che rende indispensabile una correzione chirurgica.

Per una diagnosi approfondita sulla Fimosi vi consigliamo di rivolgervi sempre ad un professionista specializzato come il Dott. Annibale Raimoldi, cliccando qui!