Che cosa sono i calcoli renali e come si manifestano? Cerchiamo di scoprirne i sintomi e i campanelli d’allarme.

Calcoli renali: cosa sono

I calcoli renali sono formati da dei cristalli contenuti nelle urine, che si aggregano tra di loro. Si formano soprattutto nei reni, attraverso un procedimento chimico che prende il nome di sovrasaturazione. Oltre una certa soglia, infatti, i sali minerali disciolti nelle urine contribuiscono a formare tali calcoli.

Quando sono piccoli, può essere sufficiente aumentare il consumo di acqua per eliminarli da soli attraverso l’organismo. Se, invece, sono grandi e causano molto dolore, è possibile ricorrere a dei trattamenti di tipo farmacologico oppure alla chirurgia mini-invasiva (laser).

Sintomi dei calcoli renali: quali sono

Ma quali sono i sintomi dei calcoli renali? Quando i calcoli renali provocano molto dolore, si dice che si sta avendo una colica renale. Questa è molto fastidiosa e può provocare dolore severo alla schiena o al fianco, così come presenza di sangue nelle urine, vomito, sensazione di bruciore durante la minzione, urina non trasparente o con odore sgradevole, fino ad arrivare alla febbre e ai brividi in caso di infezione. Tra i campanelli d’allarme che dobbiamo tenere presenti ricordiamo il dolore al fianco e la presenza di urina torbida.

Tra le cause ricordiamo in primo luogo la familiarità: se abbiamo, infatti, casi in famiglia di calcoli renali, è possibile soffrirne con maggiore frequenza, così come se abbiamo avuto calcoli renali in passato: le recidive sono molto frequenti. Ancora, la disidratazione è una delle maggiori cause dei calcoli renali: le persone che vivono in ambienti caldi e che sudano molto possono avere un rischio maggiore.

Anche la dieta può essere una causa: seguire un regime alimentare con poche fibre, troppo sodio e troppe proteine aumenta il rischio di calcolosi renale. Anche l’obesità può essere un fattore di rischio, così come l’uso di alcuni farmaci. Hai bisogno di un consulto medico?

Contatta il Dr. Raimoldi. Si occupa, tra le altre cose, della cura della calcolosi urinaria. Puoi prendere un appuntamento consultando il sito internet.