Seleziona una pagina

La sterilità maschile è un problema piuttosto comune: si stima, infatti, che circa il 5% della popolazione ne sia affetta. Ma come prevenirla?

Le cause della sterilità maschile

La sterilità maschile, chiamata anche con il termine “infertilità” ha diverse cause. Questa può dipendere, infatti, da cause pre-testicolari, testicolari o post-testicolari. Tra le prime rientrano alcune patologie endocrine, malattie dell’ipofisi o alcuni disturbi legati all’ipotalamo. Nelle seconde, invece, possono rientrare le alterazioni della produzione di spermatozoi. Infine, le post-testicolari dipendono strettamente dalle alterazioni delle vie seminali e da disfunzioni sessuali.

L’importanza della prevenzione della sterilità maschile

Attraverso la prevenzione è possibile evitare molte delle cause che portano alla sterilità maschile. Purtroppo, la tendenza maschile è quella di rivolgersi ad un esperto soltanto nel caso in cui si abbia il sospetto di infertilità. La maggior parte degli uomini, quindi, non si cura della prevenzione ed effettua visite presso specialisti soltanto a seguito di una diagnosi di infertilità.

Le statistiche affermano, infatti, che il 56% delle coppie chiede aiuto in tempi brevi. Di questi, soltanto il 22% decide di intraprendere cure necessarie per risolvere il problema. Il miglior modo per prevenire, dunque, è effettuare visite mediche e/o analisi specifiche.

Cosa fare per evitare la sterilità maschile

Esistono, inoltre, alcuni accorgimenti che aiutano ad evitare la sterilità maschile. Eliminare (o comunque ridurre) fumo ed alcool può essere utile. L’Istituto Superiore della Sanità ha dimostrato come il fumo possa causare danni agli spermatozoi: ne vengono prodotti in minore quantità, sono meno vitali ed hanno un’alta percentuale di presenza di anomalie genetiche. Nei fumatori più incalliti, si stima che il calo degli spermatozoi sia di circa il 22%. 

Allo stesso modo del fumo è considerato l’alcool. Anch’esso, infatti, danneggia la qualità e la quantità degli spermatozoi prodotti. Nel 45% dei casi, si verificano diminuzioni degli spermatozoi; in un altro 45% si possono notare anomalie morfologiche. Si capisce bene come l’alcool ed il fumo combinati tra di loro non possano che peggiorare la situazione, portando anche a situazioni di calo della libido ed impotenza. Se pensate di avere problemi legati alla sterilità maschile potete contattare il Dr. Raimoldi. Sul sito internet potrete trovare tutte le informazioni necessarie.