Seleziona una pagina

Per ritenzione urinaria intendiamo l’incapacità di svuotare completamente la vescica a causa di alterazioni a carico dello sfintere uretrale o del muscolo detrusore con la conseguente formazione del cosiddetto globo vescicale.

Cos’è la ritenzione urinaria acuta e come è possibile curarla? Tutti i consigli per prevenirne i dolori e la conseguente formazione del globo vescicale. In questo articolo cercheremo di approfondire l’argomento.

Cosa intendiamo per ritenzione urinaria acuta

Per ritenzione urinaria intendiamo l’incapacità di svuotare completamente la vescica a causa di alterazioni a carico dello sfintere uretrale o del muscolo detrusore con la conseguente formazione del cosiddetto globo vescicale. Un accumulo dell’urina normalmente prodotta dai reni fino a trattenere volumi di urina molto elevati (>2000ml).

Nello specifico la ritenzione urinaria acuta spesso è accompagnata dal dolore e dall’incapacità di svuotare la vescica anche se piena, mentre si parla di ritenzione urinaria cronica quando il fenomeno è quasi sempre indolore in presenza di ristagno vescicale.

Le cause

La ritenzione urinaria acuta è una complicanza che si verifica in diverse condizioni patologiche, le quali sono comunemente classificate in:

  • Ostruttive
  • Infettive
  • Infiammatorie
  • Farmacologiche
  • Neurologiche
  • complicanze post-operatorie
  • gravidanza
  • traumi
  • cause ostruttive di ritenzione urinaria

In parole povere, la ritenzione urinaria acuta si verifica quando il paziente non è in grado di urinare. Le conseguenze associate a tali patologie, causano delle alterazioni delle vie urinarie fino a gravi danni renali.  Proprio per questo i soggetti che possono potenzialmente sviluppare questa infezione, devono essere identificati precocemente come nel caso dei pazienti in età avanzata.

Affidati ad uno specialista

La ritenzione urinaria acuta coinvolge anche la sfera più intima di un soggetto. Infatti bisogna valutare sia gli aspetti psicologici e comportamentali in maniera tale da verificare che non siano compromessi. In questi casi, per curare tale patologia, è fondamentale affidarsi ad uno specialista, in grado di individuarne il problema e anche la causa.

Il Dott. Raimoldi, specializzato in urologia, ti guiderà verso il processo di guarigione, proponendoti la soluzione più indicata per la ritenzione urinaria acuta. Prenota una visita!