Seleziona una pagina

La terapia ad onde d’urto può essere utile per il trattamento della disfunzione erettile. Scopri come questo è possibile grazie al Dottor. Raimoldi.

Disfunzione erettile: un aiuto dalla terapia onde d’urto

Curare la disfunzione erettile si può e non soltanto con i farmaci: la terapia ad onde d’urto può essere una valida alternativa. Quando si parla di disfunzione erettile si fa riferimento ad una problematica maschile che può essere psicologica oppure fisica, che impedisce alla persona di avere un’erezione o di mantenerla nel tempo.

Ma come possono agire le onde d’urto in questo ambito? Le onde d’urto sono onde meccaniche che sono in grado di propagarsi, al pari di quelle acustiche. Quando incontrano un tessuto oppure un organo cedono energia meccanica e provocano una compressione ed una successiva espansione dei tessuti stessi, attraverso un meccanismo che si chiama cavitazione nel gergo medico.

Queste onde d’urto provocano un fenomeno che si chiama neo-angiogenesi, cioè vengono rilasciati fattori di crescita che inducono una vascolarizzazione. Nei corpi cavernosi del pene, l’aumento della rete capillare provoca un maggiore afflusso sanguigno, che si traduce poi in un’erezione.

Trattamento con onde d’urto per disfunzione erettile: come funziona

Ma come funziona, nel dettaglio, questo trattamento con onde d’urto per curare la disfunzione erettile? Le onde d’urto vengono somministrate in diverse zone del pene grazie ad un manipolo. Gli impulsi sono da un minimo di 3000 ad un massimo di 4000 a seduta.

Una sola seduta, però, non basta per risolvere la problematica: per curare la disfunzione erettile sono necessarie 6-8 sedute da circa 15 minuti l’una. Si tratta, inoltre, di un trattamento che è ben tollerato dai pazienti, non provoca nessun dolore, non ha controindicazioni ed effetti collaterali di alcuna sorta.

Vuoi sapere di più circa il trattamento ad onde d’urto per la cura della disfunzione erettile? Puoi contattare il dr. Raimoldi, urologo ed andrologo. Presso il nostro ambulatorio potrai prenotare analisi specialistiche e consulenze urologiche, nonché visite per la prevenzione della sterilità e diagnosi dell’impotenza e sterilità maschile.