Seleziona una pagina

Le infezioni del tratto urinario (ITU) sono un problema comune che può colpire sia uomini che donne. L’ITU può essere dolorosa e scomoda, ma fortunatamente può essere trattata con successo.

In questo articolo, con il dottor Raimoldi – urologo e andrologo di Legnano (MI) – parleremo di quali sono le infezioni del tratto urinario, i loro sintomi e come affrontarle.

I sintomi delle infezioni urinarie

Le infezioni del tratto urinario possono verificarsi in qualsiasi parte del sistema urinario, compresi i reni, la vescica, l’uretra e gli ureteri.

Esistono diversi tipi di infezioni del tratto urinario, come l’infezione alla vescica (cistite), l’infezione dei reni (pielonefrite) e l’infezione all’uretra (uretrite).

I sintomi delle ITU possono variare a seconda del tipo di infezione, ma spesso includono dolore o bruciore durante la minzione, bisogno frequente di urinare e urina torbida o sanguinante.

Come si contrae un’infezione urinaria?

Le infezioni del tratto urinario sono causate da batteri che entrano nel tratto urinario. Il più delle volte si tratta del batterio Escherichia coli (batterio normalmente presente nell’intestino che, attraverso la cute dei genitali e dell’ano, può penetrare nell’uretra.

Le donne hanno maggiori probabilità di contrarre un’ITU rispetto agli uomini, vista la loro anatomia, ma anche gli uomini possono sviluppare infezioni del tratto urinario, specialmente se hanno un’infiammazione della prostata.

Prevenzione delle infezione alle vie urinarie

Per prevenire le infezioni del tratto urinario, ci sono alcune misure preventive che si possono adottare. Ad esempio, è importante bere molta acqua per mantenere le vie urinarie pulite e non trattenere l’urina per periodi prolungati.

Inoltre, evitare di utilizzare prodotti profumati nelle aree genitali e indossare biancheria intima di cotone sono abitudini che possoono aiutare a prevenire le infezioni.

Se si sospetta di avere un’infezione del tratto urinario, è importante consultare un medico specialista. Il trattamento delle ITU prevede l’assunzione di antibiotici per eliminare i batteri responsabili dell’infezione. Nel frattempo, si possono utilizzare analgesici per alleviare il dolore e l’infiammazione.

Queste sono solo indicazioni generali che non costituiscono una prescrizione personalizzata: è infatti sempre consigliato eseguire una visita: a Legnano e provincia di Milano puoi contattare il dottor Raimoldi. A seguito di una anamnesi e diagnosi dettagliata, sarà possibile definire un trattamento personalizzato per combattere il disturbo.

Se stai sperimentando sintomi di infezione del tratto urinario, contatta il nostro studio medico per una consulenza professionale e il giusto trattamento.