Seleziona una pagina

I calcoli renali sono una patologia comune, che colpisce il sistema urinario e può causare forti dolori localizzati. Per questo motivo, il trattamento dei calcoli renali è una questione di estrema importanza.

In questo articolo, parleremo dei principali metodi per eliminare i calcoli renali e dei fattori che ne influenzano la scelta. Se sei alla ricerca di informazioni su come risolvere questo problema, sei nel posto giusto. Il dottor Raimoldi è specializzato in urologia e andrologia e presso il suo ambulatorio di Legnano si occupa del trattamento di tutte quelle patologie che interessano l’ambito urologico.

Trattamento dei calcoli renali

I calcoli renali sono masse solide di minerali e sali che si formano all’interno del tratto urinario. La loro dimensione può variare da quella di un granello di sabbia a quella di un chicco di riso, ma in alcuni casi possono essere molto più grandi.

Per trattare i calcoli renali, esistono diversi approcci che possono essere adottati in base alla loro dimensione e posizione.

  1. Terapia medica: quando i calcoli renali sono di piccole dimensioni, è possibile utilizzare la terapia medica per eliminare la massa. I farmaci possono aiutare a sciogliere il calcolo o ad espellerlo con le urine.
  2. Litotrissia: è una procedura non invasiva che utilizza onde d’urto per spezzare i calcoli renali in pezzi più piccoli che possono essere facilmente espulsi con le urine.
  3. Ureteroscopia: è una procedura che prevede l’inserimento di un endoscopio nel tratto urinario per rimuovere il calcolo. Viene utilizzata per i calcoli di medie dimensioni.
  4. Chirurgia: in alcuni casi, la chirurgia può essere necessaria per rimuovere i calcoli renali di grandi dimensioni o quelli che non possono essere eliminati con altri metodi.

Prevenire i calcoli renali

Oltre alle opzioni di trattamento sopra menzionate, ci sono alcuni consigli che possono aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali o a eliminare quelli già presenti.

Innanzitutto, bere molta acqua può aiutare a prevenire la formazione di calcoli. Inoltre, una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, può ridurre il rischio di formazione di calcoli renali.

Infine, evitare di mangiare cibi ad alto contenuto di sale, zucchero e proteine può aiutarne la prevenzione.

Se stai cercando una soluzione per liberarti dai calcoli renali, contatta il dottor Raimoldi per prenotare una visita specialistica.