Seleziona una pagina

L’infertilità maschile è un problema che affligge molte coppie e può avere diverse cause, dalla qualità e quantità dello sperma alla salute dei testicoli e delle vie seminali. Fortunatamente, ci sono molti esami che possono aiutare a individuare la causa dell’infertilità maschile e a trovare un trattamento adeguato.

Ne parliamo in questo approfondimento con il dottor Annibale Raimoldi, specialista in urologia e andrologia che svolge visite nel suo studio di Legnano.

Analisi del liquido seminale

L’analisi del liquido seminale è il primo esame che gli specialisti in urologia e andrologia consigliano di effettuare per valutare la fertilità maschile. Questo esame misura la quantità e la qualità dello sperma e fornisce informazioni sul numero di spermatozoi, la loro mobilità e la loro morfologia.

Test di funzionalità testicolare

Il test di funzionalità testicolare è un altro esame importante per individuare la causa dell’infertilità maschile.

Questo esame misura i livelli di testosterone e altri ormoni sessuali e può aiutare a identificare eventuali problemi di funzionamento delle ghiandole surrenali o della tiroide che potrebbero influire sulla produzione di spermatozoi.

Ecografia testicolare

L’ecografia testicolare è un esame non invasivo che utilizza onde sonore per creare immagini dettagliate dei testicoli.

Questo esame può aiutare a identificare eventuali problemi di struttura o di funzionamento dei testicoli, come la presenza di cisti o di tumori, che potrebbero influire sulla produzione di spermatozoi.

Vasografia

La vasografia è un esame più invasivo rispetto a quelli analizzati fino a questo momento.

Questo esame implica l’iniezione di un mezzo di contrasto nel dotto deferente, o vaso deferente, che è il canale che consente la fuoriuscita degli spermatozoi dal testicolo e dall’epididimo verso l’uretra prostatica. Questo consente di creare immagini dettagliate delle vie seminali e identificare eventuali blocchi o problemi di flusso che potrebbero influire sulla qualità dello sperma.

Biopsia testicolare

La biopsia testicolare è un esame che prevede il prelievo di un piccolo campione di tessuto testicolare per esaminarlo al microscopio. Questo esame può aiutare a identificare eventuali problemi di produzione di spermatozoi, come la presenza di malattie genetiche o infezioni.

Il dottor Raimoldi, a seguito di una prima visita di controllo, per una diagnosi più accurata può consigliare una combinazione di questi esami per identificare la causa dell’infertilità maschile e trovare un trattamento adeguato.

È importante che gli uomini mantengano uno stile di vita sano e che evitino fattori di rischio per la salute riproduttiva, come il fumo, l’abuso di alcol e l’esposizione a sostanze tossiche sul lavoro. La prevenzione e la diagnosi tempestiva sono fondamentali per garantire la salute riproduttiva e per aumentare le possibilità di concepimento.

Se sospetti di avere problemi di infertilità maschile, è importante che ti rivolga a uno specialista in urologia e andrologia che possa effettuare gli esami necessari e individuare la causa del problema. Contatta ora il dottor Raimoldi e prenota una visita presso il suo studio di Legnano.