Seleziona una pagina

Per quale motivo nel nostro corpo si possono formare i calcoli renali? Vediamone tutte le cause attraverso questo articolo.

Calcoli renali: che cosa sono

Chiamati anche con il termine medico di litiasi, i calcoli renali sono una patologia che può riguardare le vie urinarie e che è caratterizzata dalla presenza di piccolissimi sassolini, chiamati appunto “calcoli renali”.

Se le urine di una persona sono più concentrate del normale, è possibile che essi si formino, dando origine ad un fenomeno di sovra-saturazione. La maggior parte di questi calcoli sono formati da ossalato di calcio. In alcuni casi, però, possono essere composti da fosfato di calcio, da acido urico o da cistina.

Le cause dei calcoli renali

Adesso che abbiamo descritto cosa sono i calcoli renali, vediamone le cause. Oltre alla sovra-saturazione delle urine, di cui parlavamo precedentemente, una causa può essere data da difetti congeniti alle vie urinarie o da alcune abitudini alimentari sbagliate.

Pensiamo, ad esempio, alle persone che bevono pochissima acqua, specialmente se lontano dai pasti. In questi casi, è più possibile che essi si formino. Inoltre, anche la predisposizione genetica è un fattore di rischio per la formazione di calcoli renali.

Se abbiamo qualcuno in famiglia che ne soffre o ne ha sofferto, abbiamo più probabilità di soffrirne anche noi. Un modo molto efficace per la prevenzione dei calcoli renali è, dunque, quello di bere molta acqua, preferendo il tipo oligominerale e a basso residuo fisso, nella misura di almeno un litro e mezzo o due lontano dai pasti.

Eliminare i calcoli renali

I trattamenti per eliminare i calcoli renali sono molteplici. Il trattamento più frequente fa riferimento all’uso di un laser, che va a distruggere il calcolo.

Per i casi particolari, con calcoli molto grandi o recidivi, si può intervenire con chirurgia laparoscopica. La diagnosi deve essere sempre effettuata da un medico e richiede l’esecuzione di un’ecografia all’addome o una TAC.

Cerchi uno specialista a Legnano per la diagnosi e cura dei calcoli renali? Contatta il dr. Raimoldi. Il dottore si occupa sia di urologia che di andrologia. Potrai ricevere consulenze urologiche di ogni tipo, analisi specialistiche, diagnosi e terapie per sterilità e molto altro ancora.