Seleziona una pagina

Quali sono i sintomi di un cattivo funzionamento dei reni e come possiamo porre rimedio grazie all’aiuto di uno specialista? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Cattivo funzionamento dei reni

Il cattivo funzionamento dei reni può portare a malattie anche molto serie, come ad esempio l’insufficienza renale. Prevenire tutto questo è, quindi, molto importante. Tra le cause che possono portare un cattivo funzionamento dei reni ricordiamo la presenza di malattie batteriche oppure virali, infezioni parassitarie, malattie autoimmuni sistemiche, alterazioni di carattere ereditario a carico del genoma, ma anche alcuni tipi di tumori, così come una dieta errata. Uno scarso apporto di fluidi e l’abuso di sale da cucina, ad esempio, stanno alla base del cattivo funzionamento dei reni. 

Al contrario, se vogliamo avere reni sempre in forma dobbiamo ricordare di bere molta acqua ed usare poco sale da cucina per insaporire i cibi. Altre malattie che possono provocare il cattivo funzionamento dei reni sono il diabete mellito, alcune malattie cardiache, insufficienza epatica, grave disidratazione, l’ipertensione, uso e abuso di sostanze tossiche e nocive.

Sintomi del cattivo funzionamento dei reni

Vediamo, adesso, quali sono i sintomi di un cattivo funzionamento dei reni. Come prima cosa possiamo notare un cambiamento nelle abitudini della minzione, così come le alterazioni nella composizione di urina: può aumentare il bisogno di andare in bagno di notte e non riuscire a trattenere l’urina durante il giorno. Inoltre, in questi casi, è possibile che l’urina sia tendente all’arancione e con un odore molto forte. Anche l’edema può essere il risultato di reni che funzionano male: tra questi ricordiamo il gonfiore a piedi e caviglie, mani, viso, gambe e addome. 

Un corpo “intossicato” può provocare anche acne, ma anche dolori nella zona lombare con nausea e vomito, sensazione di inappetenza, capogiri, sensazione di pelle secca.

Pensi di aver bisogno di uno specialista per controllare il funzionamento dei tuoi reni? Contatta il dr. Raimoldi. Grazie ad una consulenza urologica, il dottore ti aiuterà ad avere dei reni sani, dandoti anche consigli personalizzati per prendertene cura al meglio.