Seleziona una pagina

Quali sono le terapie disponibili per poter eliminare con facilità i calcoli renali? Vediamole insieme in questo articolo.

Calcoli renali: che cosa sono

I calcoli renali sono composti da cristalli che sono contenuti nelle urine e che si aggregano tra loro. Si formano nel rene, attraverso un processo chiamato di sovrasaturazione. Avere sali minerali nelle urine può essere normale; ma, se si supera una certa soglia, questi possono formare calcoli veri e propri. E’ questo il caso dei troppi sali minerali assunti, oppure se si riduce la quantità di urina nel nostro corpo a causa della disidratazione. 

Non tutti i calcoli sono uguali: si differenziano, infatti, in base alla forma, alle dimensioni e alla composizione. In oltre l’80% dei casi si tratta di ossalato di calcio: meno frequentemente si ha il fosfato di calcio, la struvite, la cistina e l’acido urico. Conoscere la loro composizione è importante per sapere come eliminarli.

Come eliminare i calcoli renali

La terapia per eliminare i calcoli renali può essere medica o chirurgica. Se i calcoli sono piccoli, cioè sotto 7 mm, in genere si possono eliminare da soli o con l’aiuto di farmaci specifici che ne facilitano l’espulsione dalla vescica. Se, invece, sono più grandi si può ricorrere alla chirurgia con tecniche mini-invasive. Quando si trovano nell’uretere o nel rene si può eseguire l’ureteroscopia semirigida o flessibile: passando dall’uretra e la vescica, con strumenti digitali e a fibre ottiche molto sottili, si raggiungono i calcoli e si polverizzano attraverso energia laser.

Per calcoli molto grossi o multifocali, si usa invece la terapia percutanea, con la quale si accede al rene attraverso un foro praticato sul fianco, a livello lombare. Infine, in casi particolari, può risultare efficace anche la litotrissia extracorporea: si tratta di un trattamento non invasivo della calcolosi renale, con cui onde d’urto focalizzate sul calcolo vanno a romperlo e a frantumarlo, facilitandone l’eliminazione.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il dr. Raimoldi. Specialista in urologia e andrologia, può offrire consulenze urologiche, diagnosi e terapia su impotenza e sterilità maschile, analisi specialistiche, prevenzione andrologica, prevenzione dei tumori uro-andrologici, prevenzione della sterilità. Contatta lo studio di Legnano (MI).