Seleziona una pagina

Quali sono le cause dell’infezione del tratto urinario e quali i sintomi? Scopriamoli attraverso questo articolo.

Le infezioni del tratto urinario

Molto più frequenti rispetto a ciò che si pensi, le infezioni del tratto urinario colpiscono le vie urinarie. Ne soffrono indistintamente uomini e donne, anche se le donne con frequenza maggiore. 

Possono colpire la vescica, l’uretra, l’uretere e il rene. Quest’ultima è una patologia molto grave che si chiama anche pielonefrite. Richiede un intervento immediato. Le altre sono più comuni. 

Cause delle infezioni del tratto urinario

Quali sono le cause delle infezioni del tratto urinario? Per la maggior parte sono causate da un batterio che si chiama Escherichia Coli. Questo batterio si trova normalmente nell’intestino ma, se penetra nell’uretra o nella vescica, può comportare un’infezione. Altri batteri sono Enterococcus faecalis, il Proteus, Enterobacter, Pseudomonas.

Poiché lo sbocco dell’uretra è molto vicino all’ano e alla vagina, sono le donne che risultano essere più colpite da queste problematiche. Altre cause possono essere l’uso di dispositivi intra-uterini, l’uso del catetere e di presidi per incontinenza urinaria e fecale.

I sintomi delle infezioni del tratto urinario

Vediamo, adesso, i sintomi più comuni delle infezioni del tratto urinario. I sintomi di cistite e uretrite sono la minzione frequente, urgenza a urinare, la minzione dolorosa, sangue nell’urina, bruciore, febbre e brividi. I sintomi delle alte vie urinarie includono, invece, febbre alta, nausea, vomito, dolore lombare e toracico.

Come prevenzione, dobbiamo eseguire una corretta igiene intima in generale, soprattutto prima e dopo i rapporti sessuali. Utilissimo bere molta acqua ed urinare frequentemente, stando attenti a non trattenere per troppo tempo la pipì. Non indossare indumenti intimi stretti o sintetici e tenere regolare l’intestino.

Il trattamento

Come in tutte le cose, anche per il trattamento delle infezioni del tratto urinario è meglio contattare un medico. Generalmente, per le infezioni, vengono somministrati dei farmaci antibatterici o antibiotici. Il tipo di farmaco e la durata del trattamento dipende dal batterio responsabile dell’infezione, per cui può essere utile effettuare un’urinocoltura con antibiogramma. Contatta il Dr. Raimoldi per saperne di più circa le infezioni del tratto urinario e per prenotare una visita specialistica.