Seleziona una pagina

Cos’è la neoplasia vescicale, quali sono le possibili cause e i sintomi.

Il tumore alla vescica è una delle neoplasie urologiche più comuni, diffusa tra i fumatori e non solo. Vediamo insieme cos’è la neoplasia vescicale, quali sono i sintomi, le cause e le cure per il trattamento di questa patologia.

Cosa si intende per neoplasia vescicale (tumore alla vescica)?

La neoplasia vescicale, conosciuta anche come tumore alla vescica, è un disturbo molto comune che coinvolge il tratto genito-urinario. Nell’area Associazione Italiana Registro Tumori (AIRT) sono stati diagnosticati ogni anno in media 70,7 casi di tumore della vescica ogni 100.000 uomini e 16,3 ogni 100000 donne.

Cause e sintomi

Fra le cause principali della neoplasia vescicale si riscontrano alcuni fattori di rischio di origine ambientale, altri eredo-familiari. Nel caso dei primi parliamo dell’esposizione ai coloranti, alle vernici e collanti. Inoltre non bisogna dimenticare il fumo di sigaretta, che già presenta una correlazione molto forte con il tumore ai polmoni. Esistono delle categorie lavorative che sono più esposte al rischio della neoplasia vescicale come i parrucchieri, gli operatori sanitari, i tipografi, gli operatori ecologici e quelli edili, poiché hanno un contatto diretto con sostanze chimiche, nocive per il nostro organismo.

Per quanto riguarda i sintomi del tumore alla vescica o neoplasia vescicale, quelli più comuni riguardano l’ematuria, ovvero l’emissione di sangue con le urine. Per tale motivo ogni qual volta che si verifica un sanguinamento palese con le urine, è necessario rivolgersi ad uno specialista per individuare la terapia più adatta alla nostra condizione. Nei casi più gravi il tumore alla vescica, può provocare disuria, che comporta una seria difficoltà nell’urinare.

Il Dr. Raimoldi, urologo e andrologo specializzato, vanta un’esperienza pluriennale nel trattamento della neoplasia vescicale e nell’individuazione della terapia più indicata per contrastare questa patologia. Se hai bisogno di una visita, consulta il nostro sito e prenota un appuntamento!