L’impotenza è un problema diffuso negli individui di sesso maschile e di età superiore ai 40 anni. L’impotenza è una condizione medica, basata su indagini approfondite. Generalmente, gli uomini sono restii ad accettare di avere un problema e, per questo, il Dottor Raimoldi vuole fare luce su cosa sia e sul possibile trattamento.

Impotenza maschile: cos’è

Si tratta dell’incapacità di avere o mantenere un’erezione, anche quando il desiderio è presente. Questa condizione pone gli uomini che ne soffrono in evidente imbarazzo, soprattutto con il proprio partner. A rimetterci, quindi, non è solo la relazione, ma anche l’umore. Si assiste, cioè a un impatto anche sulla quotidianità. In ambito medico l’impotenza è una disfunzione erettile.

Forme di impotenza

Questa condizione medica si manifesta sotto diverse forme: con una totale incapacità di raggiungere un’erezione del pene o con ridotta capacità di avere un’erezione o un’incapacità di mantenere un’erezione tale da poter avere un’eiaculazione.

Cause dell’impotenza

Le cause possono essere sia traumatiche, vascolare, neurologico, ormonale e anatomico. Tuttavia, tale condizione può dipendere dall’impiego dei farmaci o dalle condizioni psicologiche e da comportamenti e abitudini di vita.

Si parla di cause traumatiche quando la patologia è scaturita da un urto violento a carico del pene. Un movimento innaturale del pene durante la fase di erezione o un intervento chirurgico a livello del pene o della prostata.

L’erezione risente molto delle emozioni e dello stato d’animo. Ecco, quindi, spiegato il verificarsi dell’impotenza in caso di depressione, ansi o trauma emotivo.

Queste sono solo alcune delle cause, esistono poi cause farmacologiche ma, anche anatomiche, vascolari oppure lo stile di vita nonché i fattori di rischio, come il fumo.

Diagnosi e trattamento

La diagnosi si ottiene grazie ad un esame obiettivo e a un’anamnesi del paziente. La terapia, invece, può essere causale, cioè che vada a curare la causa, il fattore scatenante. Tale cura è diversa da paziente a paziente, in base alla causa. L’altra terapia è quella sintomatica, utilizzata quando la causale non risolve il problema e può essere sia farmacologica che chirurgica. Generalmente, quella chirurgica viene presa in considerazione quando fallisce la farmacologica.

L’impotenza non si risolve tacendo e nascondendosi ma risolvendo il problema, prendendone atto. Il Dott. Raimoldi offre la sua professionalità e competenza in merito per aiutarvi e migliorare la vostra vita.